Mercato dei droni agricoli in forte crescitaNews 

Mercato dei droni agricoli in forte crescita

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato dei droni agricoli registra una prospettiva di forte crescita per i prossimi anni e attira sempre più investitori. Infatti non soltanto grandi produttori come Drone Deploy, DJI, GoPro, Precision Hawk, Uav Flight Map e AeroVironment hanno deciso di investire in questo settore. Molte sono le start up o nuove aziende che vedono in questo business un importante punto di partenza. Un esempio particolare è quello dell’azienda americana Hylio che produce droni per l’agricoltura.

La crescita del mercato dei droni agricoli

Secondo un’analisi di Fortune Business Insights, le dimensioni del mercato dei droni agricoli passeranno da 1,02 miliardi di dollari nel 2019 a 3,70 miliardi di dollari entro il 2027. Nonostante la leadership di alcuni produttori mondiali, molte sono le nuove realtà che si affacciano a questo mondo. Hylio, per esempio, è un’azienda con sede in Texas fondata nel 2015 da tre studenti. I giovani inizialmente pensavano di concentrare la loro attività sulla realizzazione di droni per consegne di merci. In seguito hanno invece capito come il settore agricolo potesse offrire delle potenzialità di crescita esponenziali.

Hanno quindi deciso di concentrarsi sul mercato dei droni agricoli producendo mezzi per l’irrorazione dei campi. Si tratta di un’attività che in genere viene svolta fisicamente dagli addetti che sono quindi costretti a muoversi per i campi con pesanti dispersori sulle spalle, entrando quindi anche in contatto con queste sostanze. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere concretamente utili in queste attività, riducendo tempi e spreco di prodotti, leggete anche “Delta Drone: nuovo progetto per droni agricoli”.

Il principale prodotto di Hylio è AgroDrone che viene utilizzato in combinazione con il software di controllo AgroSol realizzato dalla stessa azienda. Questi droni sono studiati per poter irrorare un intero campo con un singolo mezzo, oppure per lavorare in combinazione con più velivoli. Le vendite del prodotto sono aumentate rapidamente e l’azienda ha guadagnato circa 300.000 dollari nel 2019 e addirittura poco più di 1 milione di dollari l’anno scorso. Il mercato dei droni agricoli si è quindi rivelato la giusta intuizione per i tre giovani imprenditori.

 

Leggi anche queste notizie